Agriturismo in Toscana: la riscoperta di uno stile di vita semplice e salutare
Relax, natura e buona cucina. Questo è tutto ciò che ti aspetta nelle aziende agrituristiche in Toscana, che dell’ospitalità hanno fatto la loro stella polare.
Scivolando verso la costa, invece, ecco apparire le magie della Maremma, con i suoi cavalli che corrono sulla spiaggia e l’alternarsi di spiagge libere e selvagge ad altre, decisamente più attrezzate e ricche di ogni tipo di servizio turistico.
Ma al di là della suggestione visiva, le colline Toscane e in generale tutta la regione sono apprezzate anche grazie alla loro tradizione gastronomica, che le collocano in cima ai desideri di tutti coloro che amano mangiare e bere bene.
Agriturismo in Toscana: quando il relax si coniuga ai servizi
Il Chianti, la Valdelsa, la Val d’Orcia, il Mugello. Tutti nomi ben conosciuti in tutto il mondo e non solo perché le colline della Toscana sono uno dei paesaggi più affascinanti nella nostra penisola, ma perché la rinomata ospitalità delle sue genti negli ultimi anni si è fatta slow.
Se pensi di regalarti una vacanza, sappi che scegliere un agriturismo in Toscana significa soprattutto dedicarti tempo di qualità. Dimentica il traffico e la frenesia della città. Qui, piacevolmente immerso nel verde, tra vigneti e oliveti, potrai ritrovare una nuova dimensione, fatta di momenti scadenzati dal transito del sole e non da orologi e fastidiose sveglie mattutine.
Caratterizzati dalla franca e generosa ospitalità dei toscani, gli agriturismi ti offrono la possibilità di vivere lontano dal tram tram quotidiano, senza per questo dover abdicare alle comodità alle quali sei abituato. Pensa, non dovrai rinunciare nemmeno al wi-fi, anche se potrai scommetterci: alle email e ai social non ci penserai nemmeno per un secondo!
La variegata offerta della tradizione enogastronomica della Toscana
Soggiornare in un agriturismo in Toscana ti consentirà, inoltre, di approfondirne la tradizione culinaria. Il vero volano degli agriturismi, infatti, è l’antico sapere agricolo, che consente ai tuoi ospiti di offrirti menu prelibati, a base di prodotti che loro stessi producono. Il valore aggiunto della filiera a Km zero è ciò che ti permetterà infatti di gustare il delicato sapore delle uova fresche, del latte appena munto, dei formaggi fatti in casa, dell’olio uscito da poco dal frantoio e di crostate farcite con marmellata che arriva direttamente dal frutteto della cascina.
Ma questo sarà solo l’inizio, perché la maggior parte degli agriturismi in toscana vanta menù di tutto rispetto, grazie ai quali potrai scoprire gli antichi sapori, dalla ribollita al lardo di colonnata alla brace, passando per il famoso Castagnaccio e, ovviamente, dalla rinomata bistecca alla fiorentina.
E che dire dei vini? Non ti sarà sfuggito, infatti, che i vini toscani sono tra i più pregiati del nostro paese! Il sangiovese è il vitigno più diffuso in Italia e in Toscana da vita al Chianti, che dal settecento in poi viene prodotto seguendo un rigido disciplinare. Negli agriturismo è molta diffusa l’abitudine di coinvolgere gli ospiti nelle degustazioni, durante le quali potrai assaggiare, ed apprezzare, vini come il Morellino di Scansano, il Brunello di Montalcino e il Vermentino.
E a fine pasto, magari accompagnato da un paio di Cantucci, i celebri biscotti toscani alle mandorle, potrai bearti della suggestione del paesaggio sorseggiando un bicchierino di Vin Santo, il cui profumo richiama subito alla mente il senso della convivialità e dell’accoglienza delle genti della regione.
Tutto questo è un soggiorno in Toscana. Una buona ragione per partire e riportarti a casa il ricordo di gusti, profumi ed emozioni uniche.
Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili
Lascia un commento